ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
ALIMENTARI
Apicoltura
Bevande
Carni
Crocchette salate
Dolci & Biscotti
Funghi & Tartufi
Latte & Formaggi
Oli
Pane
Pesci
Pizze e Focacce
Riso & Pasta
Vari
Vegetali
Vini
  
MANUFATTI
Carte da Gioco
Giochi e Balocchi
Legno
Metallo
Pietra
Strumenti Musicali
Terracotta
Tessuto & Ricamo
Vetro
  
PRODOTTI TIPICI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Carte da Gioco Piemontesi
Zona Tipica: Piemonte

Mazzo composto da 36, 40 o 52 carte in stile a semi francesi strettamente correlate alle carte di Genova, di cui ha simili dimensioni e figure ma con linea di divisione orizzontale. Tre dei quattro assi sono decorati da una ghirlanda disposta attorno al semplice simbolo del seme. Nella maggior parte delle edizioni l'asso di Cuori è l'unico privo di questa decorazione, essendo la carta che recava il bollo d'imposta; tuttavia in alcune edizioni recenti la ghirlanda compare su tutti e quattro gli assi. Quest'ultima può essere dello stesso colore del seme (due rosse e due nere), oppure nera su tutti e quattro gli assi.


Carte da Gioco Romagnole
Zona Tipica: Romagna

Mazzo composto da 40 carte in stile centro-meridionale a metà strada fra le Piacentine e le Napoletane, forse con origine comune, ma con illustrazioni meno rifinite ed il mazzo a figure a testa singola.
Gli assi rivelano una curiosa mescolanza di generi: quello di Denari è quasi una carta bianca, avvicinandosi di più agli stili del nord; l'asso di Coppe e quello di Spade si rifanno alle suddette Piacentine, mentre quello di Bastoni ricorda le carte Catalane usate in Spagna, mostrando un ruvido randello dal cui fusto sporgono dei rami.



Carte da Gioco Sarde
Zona Tipica: Sardegna

Mazzo composto da 40 carte in stile molto simile alla Baraja Española, lo stile nazionale spagnolo. Come quelle iberiche, le carte sarde hanno piccoli indici numerici negli angoli, compresi il 10 sul fante, l'11 sul cavallo e il 12 sul re. Inoltre l'asso di Denari mostra una grossa moneta gialla, come nell'asso spagnolo, del quale però non appaiono altri elementi decorativi.


Carte da Gioco Siciliane
Zona Tipica: Sicilia e Italia meridionale

Mazzo composto da 40 carte molto simili alle Napoletane; come per quest'ultime, lo stile nacque probabilmente nel XIX secolo (la foggia degli abiti e lo stile delle acconciature depongono per questa datazione), e molte delle carte hanno i simboli distribuiti in modo simile. Anche le dimensioni dei mazzi si assomigliano, più piccole della media. Le Siciliane, però, sembrano ancora più rustiche; hanno spesso delle piccole figurine decorative a riempimento degli spazi vuoti, mentre i simboli dei semi sono piuttosto semplici.


Carte da Gioco Toscane
Zona Tipica: Toscana

Mazzo composto da 40 carte a semi francesi e a figure singole in abiti rinascimentali policromi. Le carte Fiorentine, quasi identiche alle Toscane, differiscono da queste per le dimensioni e di conseguenza, essendo più grandi, per i disegni più accurati e maggiore definizione nei dettagli.
Le Toscane misurano 5.6 x 8.8 cm, le Fiorentine 6.7 x 10 cm.



Carte da Gioco Bergamasche
Zona Tipica: Bergamo (BG)

Mazzo composto da 40 carte in tipico stile italiano settentrionale, con un aspetto grafico piuttosto sobrio e figure a doppia testa, che conserva ancora alcuni particolari legati ai primi tarocchi lombardi. L'asso di Coppe, a forma di fontana sormontata da un cupido alato, è ispirato alle insegne della famiglia Sforza (seconda metà del XIV secolo), mentre le figure di Bastoni hanno in mano mazze dalla testa larga, che corrispondono a quelle del tarocco visconteo indicato come Cary-Yale, coevo.


Carte da Gioco Bresciane
Zona Tipica: Brescia (BS)

Mazzo composto da 52 carte in stile italiano settentrionale dalla caratteristica larghezza ridotta, ma di lunghezza normale. Simile al mazzo bergamasco ma i simboli dei semi sono un po' più elaborati, mentre le figure sono a testa singola, e appaiono più rustiche, quasi sproporzionate (grandi braccia, gambe corte, con volti non colorati).
Le Bresciane sono l'unico stile italiano a non esistere in una versione a 40 carte.



Carte da Gioco Salzburger
Zona Tipica: Provincia di Bolzano

Mazzo composto da 40 carte in stile germanico con i semi che raffigurano Cuori, Ghiande, Foglie e Campanelli, senza assi (i daus fanno le veci di questa carta nei mazzi regionali tedeschi), e una tipica carta Weli (jolly). Lo stesso nome del mazzo, dalla città austriaca di Salisburgo, dimostra che l'origine di questo stile è Austiaco, dove però sono chiamate Einfachdeutsch, per distinguerle dal Bayerisches Bild assai simile ma a figura doppia. Tutte le carte sono molto riccamente ornate, con colori brillanti e piccole vedute decorative e figurine in tutte le carte di ciascun seme. In origine il numero di carte era 36 (come nelle edizioni austriache), quindi ad ogni seme sono stati aggiunti anche i 5, i quali per decorazione hanno tutti un serpente multicolore.


Primiera Bolognese
Zona Tipica: Cento (FE)

Mazzo composto da 40 carte. Il nome gli deriva dalla Primiera, un gioco di presa di cui si fa menzione in documenti che risalgono al XVI secolo, e che a quei tempi era molto diffuso. Tale gioco è ora pressoché estinto, e l'uso delle carte con questo stile si è spostato geograficamente verso Cento. Lo stile è lo stesso delle carte dei semi del Tarocco Bolognese, dal quale è chiaramente derivato, ma in questo caso le 40 carte si adeguano al classico schema dei valori dall'1 al 7 più le tre figure usuali. Le dimensioni del mazzo sono piuttosto sottili, e le illustrazioni semplici ma eleganti, con colori decisamente intensi. Le figure sono a testa doppia, tutte le carte del mazzo hanno simboli disposti simmetricamente con la sola eccezione dell'asso di Denari, un semplice fregio nero che contorna lo spazio per il bollo d'imposta. L'asso di Spade ha una forma insolitamente ricurva, e termina con una testa d'aquile. Il seme di Bastoni ha le mazze unite fra di loro alle estremità.


Carte da Gioco Genovesi
Zona Tipica: Provincia di Genova

Mazzo composto da 36, 40 o 52 carte con stile a semi francesi, molto simile a quello franco-belga. Le dimensioni delle carte sono quindi più large che in altri stili regionali, più o meno quanto un mazzo da Poker. Le carte non figurate sono assai semplici, senza indice, mentre le figure sono elegantemente decorate, e i personaggi indossano gli stessi abiti dei corrispettivi francesi. Le poche differenze con quest'ultimo stile sono esposte dettagliatamente nella galleria francese; comunque, quella più evidente è la suddetta assenza degli indici.
Fra le carte regionali italiane, solo le Genovesi hanno una linea di divisione diagonale per le figure.



Carte da Gioco Lombarde
Zona Tipica: Provincia di Milano

Mazzo composto da 40 arte in stile a semi francesi, di larghezza ridotta e illustrazioni delicate e ricche di dettagli, simili allo stile svizzero a semi francesi. Le figure sono doppie, ma con una linea di divisione orizzontale. Fra le caratteristiche del mazzo, il fante di Fiori indossa un corpetto con su effigiato un biscione, simbolo che compare nello stemma di Milano dal XV secolo.
Vengono dette anche Milanesi.



Carte da Gioco Napoletane
Zona Tipica: Napoli e Italia meridionale

Mazzo composto da 40 carte che ha raggiunto l'aspetto attuale forse nella seconda metà dell'800; la pettinatura e i grossi baffi che portano molti personaggi (soprattutto i re) era tipica di quegli anni. I Denari hanno un motivo a stella, con minuscole facce su ciascuno dei segni; sull'asso appare un'aquila a due teste (in tutti gli altri stili meridionali è a testa singola). Sul 3 di Bastoni appare una faccia baffuta, il 5 di Spade mostra scene da una semina; il cavallo dello stesso seme è un Moro, che indossa un turbante e tiene in mano una scimitarra. Il mazzo è a testa singola.


Carte da Gioco Piacentine
Zona Tipica: Piacenza e aree dell'Italia centro-settentrionale

Mazzo composto da 40 carte assai più lunghe e strette di qualsiasi altro stile centro-meridionale. Nate a Piacenza, queste carte si sono diffuse nelle regioni italiane del centro durante l'800, quando i territori dello Stato Pontificio si estendevano fino alla città stessa. Forse l'aspetto finale venne raggiunto in quegli anni. Le illustrazioni sono fra le più rifinite degli stili centro-meridionali, in quanto fondono l'aspetto tradizionale dei semi (Denari gialli con facce rosse, Coppe rotonde, Bastoni foggiati a randello, ecc.) con una notevole ricchezza di dettagli, soprattutto nelle figure. L'asso di Denari raffigura una grande aquila coronata.


Carte da Gioco Trentine
Zona Tipica: Provincia di Trento

Mazzo composto da 40 o 52 carte in tipico stile settentrionale, duro e rustico. Le dimensioni delle carte sono discretamente più grandi di quelle degli altri mazzi del nord. Tutti e quattro i re sono seduti, e quello di Denari poggia sullo spazio lasciato vuoto per il bollo d'imposta: a differenza di altri mazzi a semi italiani, il bollo non compare sull'asso di Denari, che invece contiene un ovale o medaglione decorato con una figura umana. Diverse carte hanno piccoli numeri per una più agevole lettura del valore, sebbene non siano posizionati negli angoli come dei veri indici. I personaggi hanno una capigliatura multicolore.


Carte da Gioco Triestine
Zona Tipica: Provincia di Trieste

Mazzo composto da 40 carte. Presenta motti su tutti e quattro gli assi, i personaggi delle figure sono stilizzati e portano il nome per esteso nello spazio bianco che sdoppia le illustrazioni. Le carte hanno per indici piccoli numeri, compreso l'11 sul fante, il 12 sul cavallo e il 13 sul re.


Carte da Gioco Trevigiane
Zona Tipica: Treviso e Veneto

Mazzo composto da 40 o 52 carte decorate in modo accurato, con l'aspetto di carte dei semi di un tarocco. Questo stile è propriamente noto come Trevigiane o Trevisane, poiché è originario della città di Treviso (come conferma il sigillo civico che spesso decora la carta del re di Bastoni, col nome latino Tarvisium); ma vengono chiamate anche Venete, perché sono usate un po' in tutta la regione. I Denari hanno una caratteristica colorazione per metà azzurra e per metà gialla, tre dei quattro assi hanno un motto o un proverbio, il fante di Spade nella mano sinistra regge sempre una testa mozzata. In molte edizioni sul dorso è raffigurata una figura femminile con una lancia e uno scudo, in piedi presso un frammento di colonna. Questo personaggio ricorda abbastanza da vicino l'allegoria della Forza (o Fortezza) nei tarocchi classici, con i quali questo mazzo regionale ha certamente dei rapporti.


Trovati: 16