ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
ALIMENTARI
Apicoltura
Bevande
Carni
Crocchette salate
Dolci & Biscotti
Funghi & Tartufi
Latte & Formaggi
Oli
Pane
Pesci
Pizze e Focacce
Riso & Pasta
Vari
Vegetali
Vini
  
MANUFATTI
Carte da Gioco
Giochi e Balocchi
Legno
Metallo
Pietra
Strumenti Musicali
Terracotta
Tessuto & Ricamo
Vetro
  
PRODOTTI TIPICI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

I.G.P.
Coppia Ferrarese
Zona Tipica: Ferrara (FE)

Pane storico a pasta dura. Gli ingredienti consentiti sono la farina di grano tenero di tipo 0, acqua, strutto di puro suino, olio extravergine di oliva, lievito naturale e malto. La caratteristica che lo rende assolutamente unico è la forma: è costituito da due pezzi di pasta legati assieme. Il corpo centrale assomiglia a quattro piccole dune e le quattro estremità sono cornetti ritorti detti crustin.





Borlengo
Zona Tipica: Montagna Modenese e Bolognese

I Borlenghi (o Zampanelle, Burlenghi, Berlenghi a seconda della località) sono ottenuti da un impasto fluido di farina, acqua e sale; vengono poi cotti in un tegame di rame stagnato da cui si ottiene una sottile sfoglia croccante ripiegata su se stessa e ripiena di un tipico condimento fatto con lardo, aglio, rosmarino e parmigiano. Si possono apprezzare e gustare in diversi locali della montagna modenese e bolognese


Crescentine
Zona Tipica: Montagna Modenese

Antico pane montanaro, ottenuta da un sapiente impasto di farina, acqua e sale (in aggiunta si usa anche il latte, il lievito e le uova) e viene preparata in dischetti che un tempo erano cotti in forme tonde di terra refrattaria (dette Tigelle) scaldate sul focolare.
Le crescentine sono condite, dopo essere state tagliate a metà, da un pesto di lardo, aglio e rosmarino ricoperto di parmigiano reggiano grattugiato. Si possono anche imbottire con gli ottimi salumi locali e consumare al posto del pane con la cacciatora e gli umidi, in particolare di funghi. Assieme alle crescentine è servito di solito il gnocco fritto con la caratteristica forma a bolla da accompagnare con i salumi e formaggi.



Pane Carasau
Zona Tipica: Provincia di Nuoro

Nato dalla necessità di mantenere gusto e fragranza per mesi, il pane Carasau, chiamato anche "carta da musica", è formato da sfoglie circolari molto sottili, che i pastori accompagnano al formaggio di pecora o capra, si può gustare anche nella variante Guttiau, condita con olio d'oliva e sale e dorata nuovamente in forno.


Ricette Tipiche: Pane Frattau
Ricette Tipiche: Pane Guttiau

I.G.P.
Pane Casereccio Genzano
Zona Tipica: Genzano (RM)

Pagnotte con “baciature” ai fianchi o filoni rotondi e lunghi con pezzature che vanno da Kg. 0,500 a Kg. 2,5; spessore della crosta di 3 mm; colore della parte interna bianco avorio; profumo di cereale genuino che ricorda il profumo di granaio e sapore sapido.


Spianata Sarda
Zona Tipica: Provincia di Sassari

Pane circolare e piatto di impasto duro, lievitato e salato, ma di consistenza morbida e flessibile, senza mollica ed è divisibile in due fogli. La sua area di diffusione è il Sassarese.


Trovati: 6