ITALIA 
TOSCANA
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Siena
 
PARCHI E RISERVE
Centri di Accoglienza
Grotte & Miniere
Oasi WWF
Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Oasi di Val di Rose
Sesto Fiorentino (FI)

Estensione 2 ettari. Si tratta di un'area erpetologica unica nel suo genere in Italia. Racchiude un sistema di Stagni realizzati in collaborazione fra WWF Toscana e Università degli Studi di Firenze per la protezione delle locali popolazioni di Anfibi minacciate da nuovi interventi di sviluppo urbanistico. Si tratta di alcuni invasi di differenti dimensioni e conformazine circondati da terreni agricoli, ai bordi dei quali sono stati realizzati numerosi microrifugi per lo svernamento e l'estivazione.

* toscana@wwf.it

Oasi Laguna di Orbetello
Provincia di Grosseto

Estensione 800 ettari. Propaggine della laguna di ponente cosparsa di isolotti di limo bordati di salicornia; il tombolo sabbioso comprende una fascia a macchia mediterranea, anche lata, con presenza di brugo, una pineta e zone a cespugli, prato e coltivi.


Oasi di Vulci
Canino, Montalto di Castro (VT) e Manciano (GR)

L’Oasi è situata lungo il corso del fiume Fiora, al confine tra Lazio e Toscana. Rappresenta il caratteristico ambiente della Maremma laziale, in pieno territorio etrusco, dove scorre limpidissimo il fiume Fiora che si snoda attraverso una foresta ripariale a galleria e costeggia ripide pareti di tufo. La presenza della Lontra, che è il simbolo dell’oasi, è sintomo dell'ottima qualità dell'ambiente. Al suo interno sono presenti alcuni percorsi-natura con punti di osservazione della avifauna. Si effettuano visite guidate ed attività didattiche.

Attualmente l'oasi è chiusa per risistemazione dell'area onde evitare esondazioni in caso di precipitazioni eccezionali.



Bosco Rocconi
Roccalbegna (GR)

La Riserva Naturale Bosco Rocconi si trova nella Maremma collinare a 45 km da Grosseto, 20 km dal Monte Amiata.
E' al centro di un territorio scarsamente popolato che ha conservato tradizioni millenarie, un paesaggio selvaggio e suggestivo, ordinato mosaico di pascoli interrotti da siepi e boschi, dove l'uomo non ha ancora rinunciato a seguire i ritmi del sole e delle stagioni.


* bosco.rocconi@tiscalinet.it
: www.boscorocconi.it

Oasi Padule di Bolgheri
Castagneto Carducci (LI)

Raro esempio di ambiente originario della costa toscana con coltivi, incolti, prati umidi, bosco allagato a Frassino ossifillo, stagni per circa 150 ettari, tombolo costiero e arenile. Ha un'estensione di 513 ettari.

* piombinovaldicornia@wwf.it

Oasi Le Colonne di Donoratico
Castagneto Carducci (LI)

Interessa uno degli ambienti più caratteristici della costa tirrenica, dalla battigia fino alle prime colline retrostanti. di grande interesse la duna (in espansione) e il retroduna con un bosco a prevalenza di Leccio. Al bosco che ricopre le colline retrostanti, anch’esso con splendidi esemplari di leccio e sughera, si alternano olivete e campi incolti.

* piombinovaldicornia@wwf.it

Oasi Bosco Bottaccio
Comuni di Capannori (LU) e Bientina (PI)

Area palustre con stagno centrale bordato da canna di palude. Bosco ripariale originario con farnie secolari; aree marginali prative.

* wwflucca@tin.it

Oasi Dune di Forte Dei Marmi
Forte dei Marmi (LU)

Lembo di dune intatte lungo la costa versiliese dove si conserva la tipica associazione vegetale psammofila; interventi di conservazione nell'orto botanico.

* wwfmassa@floating.net

Oasi Lago e Rupi di Porta
Montignoso (MS) e Pietrasanta (LU)

Relitto di lago costiero alla base della fascia pedemontana apuana, con vaste superfici a canneto e boschi planiziari. Comprende un interessante sistema di rupi bordate da macchia mediterranea.

* massacarrara@wwf.it

Oasi Urbana Parco Didattico dei Ronchi
Massa (MS)

Realizzato all'interno di un' area litoranea con caratteristiche ambientali originaree in loc. Ronchi a Marina di Massa, racchiude gli aspetti tipici del bosco costiero retrodunale. Ricostruzione di aree naturali didattiche: duna, terrario per le testuggini, giardino roccioso, piccoli stagni per anfibi e rettili acquatici. Il Centro di Recupero svolge un importante funzione didattica.

* massacarrara@wwf.it

Dune di Tirrenia
Tirrenia (PI). Compresa fra i vialetti di accesso ai bagni La Perla e Paradiso.

Duna sabbiosa costiera con vegetazione psammofila, ambiente retrodunale, macchia mediterranea.


Oasi del Lago di Chiusi
Chiusi (SI)

Estensione 8 ettari. Il rifugio è stato istituito in una porzione meridionale del lago caratterizzata da acqua poco profonda e colonizzata da piante acquatiche. I salici ed il canneto che bordeggiano le sponde ospitano la più importante garzaia dell'Italia peninsulare

* valdichianasenese@wwf.it

Trovati: 12