ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
MUSEI
Archeologia
Arte
Etnografia
Natura
Scienza e Tecnica
Specializzati
Storia
Territorio
  
MONUMENTI
Edifici Religiosi
Edifici Storici
Fontane
Murales
Opere Tecnologiche
Palazzi e Giardini
Siti Archeologici
Statue
Torri e Campanili
Villaggi
  
MUSEI & MONUMENTI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

Museo delle Tradizioni Popolari
Museo delle Tradizioni Popolari
Via Colle 12 - Cerqueto
Fano Adriano (TE)
Il piccolo museo nasce nel 1964 da una raccolta privata, poi arricchitasi sino a diventare una mostra permanente dedicata alla vita degli agricoltori, degli artigiani e dei pastori che hanno abitato queste montagne fino a pochi decenni fa. Vi si trovano oggetti d'uso domestico e della religiosità popolare, strumenti di lavoro, in particolare per la filatura della lana e della canapa, e oggetti di uso quotidiano provenienti quasi esclusivamente dai vicini borghi.

Informazioni: ( 086195185



Museo della Cultura Materiale
Museo della Cultura Materiale
Corso Umberto 1 - Montepagnano
Roseto degli Abruzzi (TE)
Nel museo, ospitato nel palazzo che fu sede del vecchio Municipio, sono raccolti numerosi oggetti tipici delle tradizionali abitazioni contadine. Vi sono inoltre una sezione dedicata alle erbe officinali, curative e per usi di cucina, e una ai santini e alle immaginette sacre.

Chiuso domenica, festività 
Orario Lunedì-sabato 9.00-12.00, 15.30-18.30

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0858936053



Museo delle Tradizioni Artigiane
Museo delle Tradizioni Artigiane
Salita del Castello
Tossicia (TE)
Ospitato nel Palazzo Marchesale, il museo, in fase di allestimento, raccoglie oggetti e testimonianze delle principali lavorazioni artigianali del borgo e delle frazioni: gli oggetti in rame di Chiarino, il ferro battuto, il legno, i prodotti della tessitura. Per ciascuna tipologia produttiva è stata ricostruita una suggestiva ambientazione che richiama l'atmosfera dell'antica bottega.

Informazioni: ( 0861698014



Esposizione della Cultura Contadina
Esposizione della Cultura Contadina
Piazza Marconi 5
Luserna (TN)
Ospitato provvisoriamente nella sede dell'Istituto Mocheno Cimbro, espone immagini e documenti che testimoniano della peculiarità del luogo, isola etnografica popolata dall'antica etnia tedesca dei Cimbri. Completano il percorso di visita residuati bellici (la zona fu teatro di accese battaglie nel 1915) e reperti preistorici dell'età del Bronzo.

Chiuso sabato, domenica 
Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0464789645



Museo della Civiltà Solandra
Museo della Civiltà Solandra
Via Marconi
Malè (TN)
Testimonianze della vita del passato nella valle di Sole: il lavoro, le relazioni sociali, gli interni domestici. Di recente ordinamento una sezione naturalistica dedicata al micologo locale don Giacomo Bresadola.

Orario 23 giugno-13 settembre: lunedì-sabato 10.00-12.00, 16.00-19.00 Visitabile anche a richiesta per gruppi

Biglietto: Ingresso a offerta
Informazioni: ( 0463901272- 0463901280



Museo Ladino - Bottega da Pinter
Museo Ladino - Bottega da Pinter
Via Dolomiti 3
Moena (TN)
L'antica ciasa de la premessaria, sezione del Museo ladino di Fassa, è occupata dal laboratorio artigiano dove Domenico Dellantonio (1851-1937) svolse la sua attività di bottegaio. L'allestimento comprende l'attrezzatura specifica, organizzata secondo le diverse fasi di lavorazione, nonché i manufatti più caratteristici prodotti artigianalmente dal pinter (bottaio): tinozze, mastelli, recipienti per cereali, secchi e altri oggetti di uso domestico.

Chiuso domenica 
Orario 15 giugno-15 settembre: lunedì-sabato 10.00-12.00, 15.00-19.00. 16 settembre-14 giugno: visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0462574362



Museo Ladino - Molin de Pèzol
Museo Ladino - Molin de Pèzol
Via Jumela 8 - Pera di Fassa
Pozza di Fassa (TN)
Il vecchio mulino di Pera di Fassa comprende due macine per cereali e il brillatoio per l'orzo (pestin), azionati da tre grandi ruote idrauliche a pale. All'interno vi è l'esposizione dell'antica attrezzatura del mugnaio. Il museo è stato allestito dall'Istituto culturale ladino Majon di Fasegn che si propone di far conoscere la cultura e le civiltà ladine.

Orario Giugno-15 settembre: lunedì-sabato 10.00-12.00, 15.00-17.00. 16 settembre-maggio: visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0462764089 FAX 0462764267



Museo Civico Geologico e Etnografia
Museo Civico Geologico e Etnografia
Piazza Santi Filippo e Giacomo 1
Predazzo (TN)
Allestito nel 1980 nella Casa del turismo e dell'artigianato, il museo espone nella sezione naturalistica esemplari di rocce dolomitiche e un centinaio di campioni con impronte di rettili e anfibi, una grande lastra con pesci del Perniano e oltre 5.000 fossili di invertebrati e vegetali. Una ricostruzione audiovisiva illustra i fenomeni geologici della zona di Predazzo. Viene altresì esposto materiale etnografico che illustra la vita quotidiana di questa zona della Val di Fiemme tra il XIX e il XX secolo.

Informazioni: 
( 0462502392 FAX 0462502566



Museo degli Attrezzi Agricoli
Museo degli Attrezzi Agricoli
Canale Ville del Monte
Tenno (TN)
Il museo, inaugurato nel 1983 e gestito dal Comitato di Villa del Monte, è sito in antiche cantine. Raccoglie attrezzi, donati dalle famiglie, per la semina, per i lavori nei campi, per l'allevamento del bestiame e per la lavorazione del latte; le ricostruzioni della scuola e della cantina, della bottega del falegname e del bottaio complete di arredi e strumenti da lavoro; vecchie fotografie che documentano l'attività e le tecniche agricole nella zona di Tenno a partire dall'inizio del XX secolo.

Chiuso ottobre-aprile 
Orario Maggio-settembre: lunedì-domenica 9.00-12.00, 15.00-19.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0464500624



Museo Ladino di Fassa
Museo Ladino di Fassa
San Giovanni di Fassa
Vigo di Fassa (TN)
Allestito nell'antico tobià de la pieif (fienile della pieve) dove ha sede anche l'istituto culturale ladino Majon de Fashegn, documenta la vita nella val di Fassa, nelle dimensioni del lavoro e della vita comunitaria, dai modi di produzione all'organizzazione sociale. Da segnalare la ricostruzione della stua (stanza di soggiorno) rivestita in legno, il corredo della sposa conservato nella cassapanca e le maschere di legno (faceres) usate a Carnevale. Nel prato antistante sono previste le ricostruzioni di un fienile e dell'apiario. Il museo, istituito nel 1981, è il nucleo principale per la conoscenza della cultura ladina in val di Fassa: altre sedi sono a Moena e a Pozza di Fassa, altre ancora sono in allestimento.

Informazioni: ( 0462764267



Museo Civico
Museo Civico
Via Des Geneys 3
Bardonecchia (TO)
Costituito nel 1958, conserva mobili, oggetti di uso comune, paramenti liturgici e arredi sacri, attrezzi agricoli e finimenti completati per cavalli, muli e asini. Una sezione del museo è dedicata agli abiti femminili.

Orario Estate: lunedì-venerdì 16.30-19.00; sabato, domenica 10.00-12.30, 16.30-19.00 Inverno: visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0122902612



Bottega del Frer
Bottega del Frer
Via Ivrea 3
Chiaverano (TO)
Il museo ha sede in un edificio del XVIII secolo, la vecchia bottega del fabbro ferraio, attiva dai primi del Settecento fino al 1975. Espone, in tre locali, attrezzature, strumenti e utensili del lavoro, tra cui due torni azionati idraulicamente, una forgia e una collezione di bilance e stadere.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso a offerta
Informazioni: ( 012554805



Museo degli Oggetti di Uso Quotidiano
Museo degli Oggetti di Uso Quotidiano
Castagnole
Germagnano (TO)
Il museo, allestito in un'antica stalla, raccoglie vecchie fotografie, cartoline e attrezzi contadini di un tempo, tra i quali il bisturi e la corda per fare i salassi alle mucche, il piston per sbucciare le castagne, il taruscun per battere il grano.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 012328296



Casa dello Spazzacamino
Casa dello Spazzacamino
Davione
Locana (TO)
Istituito nel 1997, ha sede in un'antica casa contadina. Nel museo sono raccolti gli attrezzi usati dagli spazzacammini, insieme ad altri oggetti di diversi mestieri, dai vetrai ai pastori al magnin che lavora il rame; inoltre dispone di una mostra fotografica, esposta in occasione di manifestazioni.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0113247593



Museo di Vita Montanara in Val Cenischia
Museo di Vita Montanara in Val Cenischia
Via Maestra 33
Novalesa (TO)
Allestito nella Casa della Comunità (XVIII secolo), che comprendeva la sala delle congreghe, la scuola e l'abitazione del maestro, ospita una raccolta che documenta la storia delle genti che vivono ai piedi del passo del Moncenisio, nelle valli di Susa e di Cenischia. Al pianterreno sono conservati gli attrezzi da lavoro. Al primo piano sono state ricostruite la cucina, la camera da letto e una piccola stanza dove si sbrigavano i lavori domestici e si lavorava il latte.

Orario Luglio-settembre: domenica 10-12.30; lunedì-sabato visitabile a richiesta Ottobre-giugno: visitabile a richiesta solo per gruppi

Informazioni: ( 0122653333



Museo Etnografico del Pinerolese e Museo del Legno
Museo Etnografico del Pinerolese e Museo del Legno
Piazza Vittorio Veneto 8
Pinerolo (TO)
In un suggestivo ambiente cantinato di palazzo Vittone sono esposti costumi, mobili, oggetti d'uso domestico e attrezzi di lavoro, opera degli artigiani locali.

Orario Domenica 10.00-12.00; lunedì-sabato visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0121795589



Museo della Civiltà Contadina 'I Rubat
Museo della Civiltà Contadina 'I Rubat
Via Umberto 164
Piscina (TO)
Il museo prende nome dal rubat, un rullo in pietra e legno usato per la trebbiatura, ed espone utensili domestici, macchine agricole, attrezzi da lavoro e per la bachicoltura.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 012157496



Museo di Rodoretto
Museo di Rodoretto
Villa di Rodoretto
Prali (TO)
Fondato nel 1973 nell'edificio della vecchia scuola, è costituito da un ampio spazio in cui trovano posto le collezioni etnografiche: attrezzi da lavoro agricolo, utensili da miniera, misure per cereali. Sono stati ricostruiti gli ambienti di una scuola e di una tipica abitazione con la camera da letto e la meizooun, un vano che funziona a un tempo da cucina, dispensa e sala da pranzo.

Chiuso settembre-giugno 
Orario Luglio-agosto: visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso libero
Informazioni: ( 0121807450 - 0121398068



Museo Valdese
Museo Valdese
Via Vittorio Amedeo II
Rorà (TO)
Sorto negli anni Cinquanta del Novecento per iniziativa del pastore G. Bouchard, il museo raccoglie testimonianze della vita valdese in val Pellice. Oltre agli oggetti che riguardano la vita domestica, l'agricoltura e la religione, vi sono anche testimonianze sulla lavorazione della pietra di Luserna, la principale attività produttiva della zona.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 012193108



Museo Valdese
Museo Valdese
Via delle Scuole
San Germano Chisone (TO)
Ospitato nei locali storici della scuola e della comunità valdese, è stato istituito nel 1981 come museo sulla condizione femminile e arricchito dal fondo Widemann (l'ex cotonificio locale, attivo nell'Ottocento fino al 1970); raccoglie testimonianze della storia valdese, del lavoro agricolo e domestico e delle lavorazioni nel cotonificio.

Orario Visitabile a richiesta

Informazioni: ( 012158614



Museo di Storia Naturale Don Bosco
Museo di Storia Naturale Don Bosco
Viale E. Thovez 37
Torino (TO)
Inaugurato nel 1879, il museo conta oltre 4000 campioni di minerali; esemplari fossili piemontesi, veneti e argentini; le collezioni di insetti, rettili, mammiferi e molluschi e una raccolta botanica di oltre 26.000 fogli. Il museo conserva anche materiale etnografico e antropologico comprendente crani, punte di frecce, raschiatoi e coltelli della Patagonia risalenti al Neolitico e una tsana, trofeo della tribù dei Suhar, tagliatori di teste dell'Equador.

Orario Domenica 14.30-18.30 Lunedì-sabato visitabile a richiesta per gruppi

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0116601066 FAX 0116602221



Museo di Antropologia ed Etnografia
Museo di Antropologia ed Etnografia
Via Accademia delle Scienze 17
Torino (TO)
Ubicato nel palazzo di San Giovanni, il museo universitario raccoglie importanti reperti, tra cui la mummia egizia del V secolo a.C. di una donna morta per inversione uterina post partum e lo Zemi, unico esempio conosciuto di un idolo delle popolazioni caraibiche Taino. Il museo possiede anche calchi originali delle incisioni rupestri della Valcamonica e una preziosa raccolta di lastre fotografiche che documentano le campagne di scavo in Egitto.

Informazioni: 
( 0118173262 - 0118122374 FAX 0118124561



Museo Storico Valdese
Museo Storico Valdese
Via Beckwith 3
Torre Pellice (TO)
Il museo, fondato nel 1899, si articola in una sezione storica che documenta gli otto secoli della storia dei Valdesi, dalle origini del movimento (1174) ai giorni nostri (da segnalare la colubrina del capitano valdese Giosuè Gianavello e cimeli del generale Beckwith) e una sezione etnografica, con oggetti di artigianato e attrezzi agricoli.

Orario Giovedì, sabato, domenica 15.00-18.00 Visitabile anche a richiesta

Informazioni: ( 0121932566



Museo Etnico, Agricolo, Pastorale e Artigianale
Museo Etnico, Agricolo, Pastorale e Artigianale
Piazza Castello dei Conti di Modica
Alcamo (TP)
Realizzato nel trecentesco castello dei conti di Modica, riportato nello stato originario da lavori di restauro, il museo mira al recupero e alla difesa delle tradizioni etniche e rurali locali, esponendo oggetti, costumi e utensili legati al vivere quotidiano e agli antichi mestieri, alla pastorizia, all'agricoltura e all'artigianato.

Informazioni: 
( 0924590287 FAX 0924590293



Museo della Civiltà Locale
Museo della Civiltà Locale
Via P.Randazzo Sindaco
Buseto Palizzolo (TP)
Nel piccolo museo sono raccolti attrezzi agricoli, carri, costumi e mobili legati al mondo contadino dell'area compresa tra il mare di Trapani e il golfo di Castellammare.

Chiuso sabato, domenica, festività 
Orario Lunedì-venerdì visitabile a richiesta 9.00-13.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0923852200 FAX 0923851088


Trovati: 322  
Pagina Precedente   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13   Pagina Successiva