ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
MUSEI
Archeologia
Arte
Etnografia
Natura
Scienza e Tecnica
Specializzati
Storia
Territorio
  
MONUMENTI
Edifici Religiosi
Edifici Storici
Fontane
Murales
Opere Tecnologiche
Palazzi e Giardini
Siti Archeologici
Statue
Torri e Campanili
Villaggi
  
MUSEI & MONUMENTI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

Museo Etnografico Casa Marras
Museo Etnografico Casa Marras
Via Garibaldi 12
Galtelli (NU)
In un'antica casa padronale accuratamente ristrutturata, sono stati ricostruiti tutti gli ambienti della vita domestica e del lavoro caratteristici delle Baronie: le stanze di soggiorno, la cucina con il forno tipico, la cantina con gli strumenti per la vinificazione, su fochile (il focolare), la stanza per la tessitura, le stalle e l'officina del fabbro, il magazzino del grano con macine in pietra. Vi sono esposti anche arazzi e tappeti, costumi, monili e oggetti preziosi dell'artigianato delle Baronie.

Orario Giugno-settembre: lunedì-domenica 9.00-12.30, 16.00-20.00 Visitabile anche a richiesta

Informazioni: 
( 078490472- 078490005 FAX 078490572






Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde
Via Mereu, 56
Nuoro (NU)
Nel Museo sono rappresentati tutti gli aspetti della cultura materiale della Sardegna tradizionale (abiti, gioielli, manufatti tessili e lignei, armi, maschere, pani, strumenti della musica popolare, utensili e strumenti domestici e di lavoro, ecc.). Particolare attenzione è anche rivolta alla rappresentazione dei beni immateriali (religiosità popolare, feste superstizione, carnevali tradizionali, musica, canto e danza, ecc.).
Le collezioni comprendono circa 8000 reperti, risalenti in gran parte al periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e il primo cinquantennio del Novecento. Sono esposti circa 80 abiti maschili e femminili e diversi capi d'abbigliamento infantile, tutti autentici e realmente utilizzati prima dell'acquisizione museale. Sono rappresentativi delle tipologie delle diverse subregioni storico-geografiche dell'isola e vengono esposti a rotazione sia a fini conservativi sia per rendere possibile la fruizione della gran parte della collezione.
È presentata una vastissima collezione di gioielli e amuleti del Museo. Molti reperti fanno parte integrante dell'abbigliamento popolare (bottoni, spille, catene); altri sono oggetti d'ornamento della persona (orecchini, pendenti, anelli); altri ancora sono amuleti, ex voto e oggetti di devozione (rosari, reliquiari, medaglie, croci). Diverse sono le realizzazioni tessili che costituiscono esempi di una tradizione praticata in ogni villaggio dell'isola ancora nella prima metà del Novecento e che ha costituito la base su cui si fonda la ben nota produzione artigianale attuale.
Maschere facciali lignee, campanacci e pelli di pecora, rappresentano le varie manifestazioni che affondano le radici nelle vicende lontane dei popoli del Mediterraneo. Le sale dedicate a queste singolari testimonianze espongono le maschere dei "Thurpos" e dell' "Eritaju" di Orotelli, dei "Boes" e "Merdules" di Ottana e dei "Mamuthones" e "Issohadores" di Mamoiada.
Si possono osservare circa 60 strumenti della musica popolare sarda, insieme a diversi dispositivi e giocattoli sonori.
Sono esposti numerosi oggetti lignei con lavorazione a intaglio, utensili pastorali in corno lavorato, sughero, ornamenti per buoi, cestini di fibre vegetali risalenti alla fine dell'Ottocento e ai primi anni del Novecento.
Le vetrine del museo espongono infine circa cento pani tradizionali, parte della raccolta di oltre 600 varietà, gran parte delle quali ormai da tempo uscite dall'uso. Alimento base, comune a tanti popoli del Mediterraneo, il pane scandiva i ritmi della vita sarda: il succedersi delle stagioni e dei cicli lavorativi, le feste, le ricorrenze familiari liete e tristi. Essi documentano uno straordinario e diffuso complesso di abilità nella modellazione figurativa, facente parte – come il filare, il tessere, il condurre la casa – del più generale corredo di conoscenze proprio della donna sarda.


Orario di apertura

Dal 1 ottobre al 14 giugno: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Dal 15 giugno al 30 settembre: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 20

Informazioni: 
( 0784/257035 - 0784/242900 FAX 0784/37484 - 0784/253943

* isrenuoro@interbusiness.it
: www.isresardegna.org/modules.php?name=Musei&file=musRegPresentazione


Museo della Civiltà Contadina, Pastorale, Artigianale, della Miniera e dell'Emigrante-Carcere Baronale
Museo della Civiltà Contadina, Pastorale, Artigianale, della Miniera e dell'Emigrante-Carcere Baronale
Via Roma 217
Seui (OG)
Si tratta di un percorso museale che si articola dalla palazzina Liberty (via Roma) al carcere baronale (via Sassari), attraverso casa Falci (in via di restauro). Nella palazzina costruita a uso privato agli inizi del Novecento, oggi di proprietà comunale, sono esposti editti del Settecento oltre a torchi, contenitori per vinacce, utensili che documentano le attività pastorali e artigianali e quelle estrattive, collegate con le miniere di antracite, attive fino agli anni Cinquanta del Novecento. Il carcere baronale, sorto intorno alla metà del XVII secolo, chiamato anche carcere spagnolo, testimonia in quali condizioni vivessero i detenuti in quel tempo: si possono visitare la stanza delle torture, gli ambienti comuni e di servizio, la grande cella maschile e quella femminile, le cellette di rigore.

Orario Lunedì-venerdì 11.00-12.30, 15.00-17.00; sabato, domenica 11.00-12.30, 15.00-19.00 Visitabile anche a richiesta

Informazioni: 
( 078254611- 0782539002 FAX 078254363



Museo Etnografico Galluras - Frammenti della Civiltà Gallurese
Museo Etnografico Galluras - Frammenti della Civiltà Gallurese
Via Nazionale 35/a
Luras (OT)
Il museo è ospitato in una tipica casa in granito, distribuita su due piani. Negli ambienti, fedelmente arredati con mobilio originale, sono raccolti strumenti per la pastorizia, l'agricoltura, la tessitura e la lavorazione del sughero, tradizionale attività della Gallura.

Orario Sabato 15.00-20.00 Visitabile anche a richiesta

Informazioni: ( 079647281- 03683376321



Museo Etno-Antropologico
Museo Etno-Antropologico
Via Madonna del Ponte 21
Balestrate (PA)
Conserva antichi attrezzi da lavoro, utensili e oggetti d'uso quotidiano che testimoniano dei mestieri e delle tradizioni dell'Ottocento. La sezione naturalistica è costituita da una collezione malacologica.

Chiuso domenica, festività 
Orario Lunedì-sabato 16.00-20.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0918980029 FAX 0918787355



Museo della Casa Contadina
Museo della Casa Contadina
Via A.Diaz 45
Bolognetta (PA)
In una tipica casa contadina dei primi del Novecento è allestita una collezione etno-antropologica relativa agli attrezzi del lavoro dei campi, ordinati secondo i cicli produttivi di appartenenza (ciclo del grano, dell'olivo, della vite e della pastorizia) oltre a oggetti della vita domestica.

Chiuso sabato-lunedì 
Orario Estate: martedì-venerdì 9.00-13.00; sabato 16.00-20.00 Inverno: martedì-venerdì 9.00-13.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0918724239



Museo Etno-Antropologico delle Madonie
Museo Etno-Antropologico delle Madonie
Via G.Verga
Geraci Siculo (PA)
Il museo raccoglie strumenti e suppellettili tipici della civiltà agro-pastorale, delle arti e dei mestieri madoniti. Tra i reperti di maggior rilievo, si ricordano una maschera funeraria in cera del XIX secolo e frammenti architettonici di scalpellini madoniti provenienti da chiese dirute.

Orario Lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì, giovedì 9.00-13.00, 16.00-19.00; sabato, domenica, festività visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0921643080 FAX 0921643619



Museo Etno-Antropologico Godranopoli
Museo Etno-Antropologico Godranopoli
Via Roccaforte 25 - Contrada Suvarita
Godrano (PA)
Il percorso museale consiste nella documentazione sui lavori e nella ristrutturazione di ambienti tipici del mondo agro-pastorale dell'entroterra palermitano, di cui Godrano, piccolo centro alle pendici della Rocca Busambra, è tipica espressione. Particolarmente interessanti sono le ricostruzioni delle botteghe artigiane.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0918208163- 091518992 FAX 091518992



Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè
Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè
Viale Duca degli Abruzzi 1
Palermo (PA)
Fondato dall'etnologo palermitano Giuseppe Pitrè (1841-1916), ha sede nella suggestiva cornice della Palazzina Cinese, eretta nel parco della Favorita nel 1799 per Ferdinando III di Borbone. In una trentina di sale sono distribuiti 4000 oggetti che testimoniano gli usi, i costumi, le credenze, i miti, le consuetudini e le tradizioni del popolo siciliano. Suggestivi gli spazi adibiti al teatrino dell'Opera dei Pupi, con diversi esemplari di marionette; al carretto siciliano, nel quale si illustrano le varie fasi della lavorazione; ai presepi, con l'opera dell'artista Giovanni Matera vissuto nel Settecento; alle carrozze del senato Palermitano e agli ex voto, con una collezione di dipinti su latta o su tela, i più antichi su legno, che rappresentano il miracolo ricevuto dal donatore. Particolarmente ricca la biblioteca.

Chiuso venerdì 
Orario Lunedì-giovedì, sabato, domenica 8.30-13.00, 15.30-18.30

Informazioni: 
( 0917404893 FAX 0917404880



Museo Etno-Antropologico e della Pace e dell'Amicizia tra i Popoli
Museo Etno-Antropologico e della Pace e dell'Amicizia tra i Popoli
Via V.Alfieri 39
San Mauro Castelverde (PA)
Fondato nel 1981, il museo raccoglie gli strumenti del lavoro contadino usati nel passato nelle campagne palermitane, specialmente nei cicli di produzione dell'uva, del lino e del grano; inoltre attrezzi usati in zootecnia, gli strumenti da calzolaio e da falegname, che di persona andava nei boschi a tagliare gli alberi. La seconda sezione, istituita nel 1983, ospita costumi, suppellettili, monili, statuette, oggetti sacri donati da numerose ambasciate di Paesi europei ed extraeuropei.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0921674083 FAX 0921674386



Museo Civico Sezione Etno-Antropologica
Museo Civico Sezione Etno-Antropologica
Via C.A. Dalla Chiesa 38
Terrasini (PA)
Recentemente riordinato, il museo conserva una significativa raccolta di carretti siciliani e un'appendice con oggetti di uso quotidiano della cultura popolare.

Orario Lunedì-sabato 9.30-12.30, 15.30-18.30; domenica 9.30-13.00

Informazioni: ( 0918685636



Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina
Raccolta Etnografica della Civiltà Contadina
Castello
San Giorgio Piacentino (PC)
Il castello, antecedente al Mille e oggi sede del Municipio, ospita una piccola raccolta etnografica, dove vengono esposti strumenti del lavoro contadino e suppellettili locali.

Informazioni: ( 052353362



Museo Civico Etnografico della Scodosia
Museo Civico Etnografico della Scodosia
Via Altaura Vallarana
Casale di Scodosia (PD)
Allestito nella dimora estiva dei nobili veneziani Correr, espone le attrezzature un tempo impiegate dagli abitanti della zona. Per ricreare l'atmosfera delle vecchie case coloniche si è proceduto alla ricostruzione degli ambienti più caratteristici: la cucina, con quanto serviva per la preparazione di pane, pasta e burro; la camera da letto; la cantina, con tini, frantoi e botti; la rimessa, con i finimenti per gli animali. Inoltre, attrezzi usati dal maniscalco, dal falegname e dal calzolaio e le prime macchine agricole.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0429878360- 042987361 FAX 0429847048



Museo Storico Agricolo di Fontaniva
Museo Storico Agricolo di Fontaniva
Municipio
Fontaniva (PD)
La raccolta comprende attrezzi agricoli, materiali da lavoro e documenti sulla civiltà contadina dell'alto Padovano. Attualmente è chiuso, in attesa dell'approntamento della nuova sede, la cinquecentesca villa Borromeo in località San Giorgio in Brenta.

Informazioni: ( 0495941444



Museo Missionario Francescano
Museo Missionario Francescano
Via Vò De' Buffi 19
Monselice (PD)
E' una raccolta etnografica di oggetti provenienti dalle missioni francescane di tutto il mondo. Particolarmente ricca la sezione dedicata alla Cina con arazzi, monete, vasi e oggetti in bronzo, giade e porcellane, lavorazioni in legno e madreperla, dall'XI secolo a.C. fino all'inizio dell'età repubblicana (1912).

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0429781033 FAX 0429782242



Museo Missionario
Museo Missionario
Piazzale Santa Croce 13
Padova (PD)
Collezione di oggetti d'arte che testimonia degli usi e costumi delle popolazioni dell'Africa australe, in particolar modo l'Angola. La raccolta del composito materiale, comprendente gioielli, oggetti d'avorio, utensili, maschere e sculture in legno, si deve all'opera dei frati Cappuccini, evangelizzatori di quelle regioni già nel Settecento.

Orario Domenica 9.00-12.30, 15.00-19.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0498803466 FAX 0498805526



Centro di Documentazione della Bassa Padana
Centro di Documentazione della Bassa Padana
Piazza Otello Renato Pighin 21
Stanghella (PD)
Un'imponente carta catastale caratterizza la prima parte dell'esposizione e documenta la trasformazione del territorio dopo il periodo delle bonifiche. E' la prima immagine di un quadro museale ricco di cimeli e documenti, che ripropone la civiltà rurale della Bassa padovana dal suo apice, all'epoca delle grandi fattorie a corte, all'epilogo, venuto con la meccanizzazione agraria e l'esodo dei contadini verso le città.

Chiuso lunedì-venerdì 
Orario Sabato, domenica 15.00-18.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 042595025- 042595670 FAX 0425958510



Museo delle Tradizioni e Arti Contadine
Museo delle Tradizioni e Arti Contadine
Viale dei Pini 17
Picciano (PE)
Il museo, frutto dell'iniziativa di un privato, raccoglie oggetti di uso comune nella vita dei campi e alcune ricostruzioni di antichi ambienti. Da segnalare un frantoio tardomedioevale fortunosamente recuperato a Pacentro.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-venerdì 9.30-12.30; sabato, domenica, festività 16.00-20.00 Visitabile anche a richiesta

Informazioni: 
( 0858285452 FAX 0858285453



Museo degli Indios dell'Amazzonia
Museo degli Indios dell'Amazzonia
Via San Francesco 19/d
Assisi (PG)
Aperto dai missionari Cappuccini nel 1972 con materiale proveniente dall'America latina, il museo, organizzato in sette sale, conserva migliaia di manufatti inerenti alla cultura e alle civiltà amazzonica brasiliana. Sono presenti: maschere e sculture degli Indios Tikunas, esemplari di flora e fauna e numerosi oggetti d'uso comune e domestico. Inoltre, documenti sull'attività dei missionari dai primi del Novecento ai giorni nostri.

Informazioni: ( 075812283



Raccolta Etnografica CEDRAV
Raccolta Etnografica CEDRAV
Via Padre Pietro Pirri 29
Cerreto di Spoleto (PG)
La raccolta ripercorre le tappe essenziali della vita nel territorio, attraverso i principali attrezzi e strumenti per il lavoro contadino, artigianale e domestico. Interessanti i telai per la lavorazione della canapa dei primi del Novecento e la ricostruzione della bottega del fabbro.

Informazioni: 
( 074391231 FAX 074391231



Centro delle Tradizioni Popolari
Centro delle Tradizioni Popolari
Garavelle
Città di Castello (PG)
Ubicato in una casa colonica adiacente alla villa padronale donata nel 1969 dal marchese Cappelletti alla Cassa di Risparmio insieme a una cospiqua collezione di ferromodellistica, il centro custodisce nella cucina con il grande camino e nella camera da letto oggetti di uso comune, quali arnesi e attrezzi da lavoro o di vita quotidiana, manufatti e arredi che ripercorrono la storia della civiltà contadina dell'alta valle del Tevere. Sono inoltre visitabili un orto botanico con cento esemplari di piante e una sezione dedicata alle erbe in cucina e nella medicina popolare, che raccoglie tutte le semenze officinali spontanee della zona.

Chiuso lunedì 
Orario Estate: martedì-domenica 8.30-12.30, 15.00-19.00. Inverno: martedì-domenica 9.00-12.00, 14.00-17.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0758552119



Museo della Casa Contadina
Museo della Casa Contadina
Via Tarragone 12
Corciano (PG)
Il museo, fondato nel 1976 dalla Pro Loco, è allestito in una vecchia abitazione e comprende quattro ambienti che caratterizzavano la casa contadina: la cucina, la camera da letto, il granaio e il fondo stalla; in ognuno ci sono attrezzi, mobili e suppellettili autentici usati fino all'insorgere della civiltà industriale, negli anni Sessanta del Novecento, e donati da famiglie del territorio.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0755188254- 0756978909 FAX 0755188237



Antico Frantoio dell'Olio
Antico Frantoio dell'Olio
Via Massarelli
Costacciaro (PG)
In un'unica sala sono esposti i principali strumenti per la lavorazione delle olive: da segnalare, le macine in pietra del diametro di 1.80 metri e una macchina in legno a grande leva, con trave di 10 metri.

Chiuso domenica 
Orario Lunedì-sabato 8.00-14.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0759170124 FAX 0759170647



Museo Etnografico - Centro di Documentazione Tamburo Parlante
Museo Etnografico - Centro di Documentazione Tamburo Parlante
Via San Francesco
Montone (PG)
La raccolta comprende numerosi materiali provenienti dall'Africa orientale che ne documentano alcuni aspetti della civiltà materiale.

Orario Estate: venerdì, sabato e domenica 10.30-13.00, 15.30-18.00. Inverno: sabato e domenica 10.30-13.00, 15.00-17.30

Informazioni: 
( 0759306535 FAX 0759306191



Raccolta della Civiltà Contadina
Raccolta della Civiltà Contadina
Via Prolaquense
Nocera Umbra (PG)
Contiene testimonianze della cultura e della vita contadina del passato, quali arnesi e attrezzi da lavoro, oggetti di uso comune e quotidiano, un torchio da vino del XV secolo, una trebbiatrice con motore a petrolio risalente al 1916 e ricostruzioni di ambienti tipici di una casa contadina. Da segnalare, il gruppo di carri agricoli.

Informazioni: ( 074281683


Trovati: 322  
Pagina Precedente   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13   Pagina Successiva