ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI V. G.
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO A. A.
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
 
MANIFESTAZIONI
Eventi
Feste Carnevalesche
Feste Religiose
Fiere
Gruppi Folklorici
Palii e Tornei
Rievocazioni
Sagre
Tradizioni
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Vecchia Girgenti
Agrigento (AG)

Il gruppo si propone di diffondere la cultura Agrigentina; attraverso canti e balli tipici che traggono le loro radici fin dai tempi più antichi.

: digilander.iol.it/girgenti

Associazione Corale "Gran Sasso"
Via del Cembalo di Colantoni, 23
L'Aquila (AQ)

Corale nata nel settembre 1951 per iniziativa di Paolo Mantini che, sebbene diciottenne e in un periodo storico certamente difficile, ebbe il coraggio di dar voce all'entusiasmo di un gruppo di amici radunati intorno all'organo della Chiesa di San Silvestro. Nacque spontaneamente, così, sotto la denominazione di Coro "Gran Sasso", la prima formazione corale della città e tra le più antiche d'Abruzzo, costituita inizialmente da soli uomini per l'esecuzione del folklore abruzzese nello stile dei canti di montagna.
Durante la sua storia la corale arricchì il proprio repertorio, spaziando dai canti popolari alla musica sinfonico-corale, dai canti natalizi alla musica sacra e profana fino al gospel e agli spirituals.


* coralegransasso@tin.it
: www.coralegransasso.it

I Gioppini di Bergamo
Via Pietro Spino, 102
Bergamo (BG)

Banda folk gruppo folkloristico canto e danza, allegria e brani tradizionali. Sfilata e carretto, strumenti particolari di latta e legno, balli mimati, contadini, fisarmonica, tamburi, trombe.

* gruppogioppini@tin.it
: www.giopimargi.com/gioppini.html

Gruppo Sbandieratori 'Nzegna
Carovigno (BR)

Gli Sbandieratori del Gruppo "Nzegna", sfilano ed eseguono le loro esibizioni accompagnati dal rullo dei tamburi e dal suono delle chiarine, indossano costumi storici di colore rosso e blu, i colori della Madonna di Belvedere, e sbandierano una bandiera multicolore. I disegni dividono la bandiera del Gruppo in due parti: nella prima riprende i colori e i motivi della tradizionale bandiera della "Nzegna", nella seconda è raffigurato lo stemma araldico di Carovigno.

: www.nzegna.it

Manifestazioni: La 'Nzegna
Gruppo Folclorico "Canterini di Serrastretta"
Via G. Mazzini
Serrastretta (CZ)

Canti e danze per far rivivere storie, tradizioni, costumi di un popolo nelle luci e nei colori del folk

* gfcs@boot.it
: www.boot.it/gfcs

Le Fiamme di Caracosta
Cerreto Guidi (FI)

Gruppo Storico Musici e Sbandieratori nato nel 1993 nell’ambito della Contrada Porta Caracosta di Cerreto Guidi. Organizzatori del II° Campionato Nazionale Storico Coreografico.

: www.caracosta.it




Bandierai degli Uffizi
Firenze (FI)

Il nostro gruppo ha un preciso riferimento analitico della storia della città, rappresentando le principali Magistrature e gli Uffici esistenti nella Repubblica Fiorentina del XVI° secolo; attualmente aderisce al Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale della città che ha dato i natali al calcio moderno.

Unici a rappresentare Firenze per il preciso significato storico dei costumi e delle insegne, nel ricco curriculum della nostra antica esistenza vantiamo presenze a molte importantissime manifestazioni sia sportive che storico-rievocative.

Conosciuti in tutta Italia, in Europa ed anche oltre oceano, ovunque abbiamo raccolto consensi per l’originalità e spettacolarità delle nostre esibizioni; a questa presenza sia scenografica che atletica, si sono poi aggiunte motivazioni di natura culturale perché, a differenza degli altri gruppi di sbandieratori italiani più o meno famosi e presenti in ambiti internazionali, noi rappresentiamo le origini stesse del calcio, sport tra i più praticati e diffusi in tutti e cinque i continenti.


* bandierai@bandieraidegliuffizi.it
: www.bandieraidegliuffizi.it




Balestrieri Fiorentini
Via di Belvedere, 2
Firenze (FI)

La Compagnia Balestrieri Fiorentini fa parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e partecipa alle sfilate per le vie cittadine in occasione dello Scoppio del Carro (nel giorno di Pasqua) e delle tre partite del Calcio Storico Fiorentino che si tengono nel mese di giugno per i festeggiamenti di San Giovanni Battista (24 giugno), patrono della città di Firenze.

L’attività principale della compagnia consiste nella pratica e nello studio del tiro con la balestra tradizionale, attività che implica oltre che periodiche sedute d’allenamento, anche una fase di ricerca storica, di ricostruzione e di sperimentazione.

La compagnia partecipa ed organizza competizioni di tiro con la balestra con altri gruppi storici, come ad esempio il Palio del Baluardo che si tiene a primavera.

Per gli allenamenti, la Compagnia dispone di un proprio campo di tiro situato nel Baluardo a San Giorgio posto in Via di Belvedere in prossimità della Porta San Giorgio.


* info@ibalestrieridifirenze.it
: www.ibalestrieridifirenze.it

Aria di Casa Nostra
Alatri (FR)

Gruppo folclorico fondato nel 1950 per mantenere vivo e diffondere lo schietto e genuino folclore ciociaro. Premio Europa Folk 1976 - Esegue il repertorio classico tradizionale della Ciociaria.

: www.ariadicasanostra.it

Coro Monte Bianco
Via P. N. Cambiaso, 10
Genova (GE)

Il Coro nacque a Genova il 15 Ottobre 1957 per merito del maestro fondatore Silvano Pittaluga. Propone i canti tradizionale delle regioni italiane eseguiti in stile alpino: 4 voci pari virili "a cappella". Il repertorio è composto dai canti degli alpini, di montagna, del mare, natalizi e religiosi.

* sede@coromontebianco.it
: www.coromontebianco.it

Bandierai del Ducato di Traetto
Via Principe di Piemonte, 1
Minturno (LT)

Con la propria attività il gruppo "Bandierai del Ducato di Traetto" si propone la finalità di rievocare in modo suggestivo ed allegorico la lontana ed, al contempo, intrigante epoca medievale. Attraverso una sequenza di volteggi e scambi ad una o più bandiere in sincronia con il rullo dei tamburi e lo squillo delle chiarine, ciascun figurante esibisce con elegante incedere ed onore lo stemma della propria famiglia nel rispetto di un'antica consuetudine della vita cavalleresca e dei tornei di corte. L'intera rappresentazione dal corteo d'ingresso con saluto e sfida, alla vittoria culminante con il lancio dei vessilli, è il frutto di lunghi allenamenti all'aperto, sia individuali che di gruppo, ed è una dimostrazione di forza ed abilità fisica oltre che di velocità e precisione nelle movenze cadenzate. Requisiti, questi ultimi, di rilevante importanza per i bandierai che rappresentano i diretti eredi dei nobili alfieri quattrocenteschi. Una vivace miscellanea di coreografie e l'impegno investito nella preparazione atletica fanno sì che i giovani "Bandierai del Ducato di Traetto" riscuotano ampio consenso di pubblico sia in Italia che all'estero.

* info@bandieraiducatotraetto.net
: www.bandieraiducatotraetto.net

Sbandieratori "Ducato Caetani"
Sermoneta (LT)

La storia della famiglia Caetani, la Fortezza di Sermoneta, la città fantasma di Ninfa danno la sintesi dell'atmosfera che gli Sbandieratori Ducato Caetani portano in un luogo di festa.

* a.derme@sbandieratori.net
: www.sbandieratori.net

Gruppo Folkloristico
"MANGHÎN e MANGHINA"

Via Matteotti, 14
Galliate (NO)

Sorto nel 1971 ad opera di appassionati al folklore ed alle tradizioni popolari, ha iniziato la propria attività ricercando usi e costumi dell'epoca settecentesca per riproporli e mantenere così viva una tradizione, altrimenti destinata a scomparire.
Il Gruppo prende nome da due tipici personaggi galliatesi, ed indossa il costume anticamente usato nei giorni di festa dagli abitanti di Galliate, terra antichissima che nel nome denuncia la sua origine celtica.
Manghîn e Manghina (il corrispondente italiano di Domenico e Domenica) rappresentano due contadini che, pur nella loro scarsa cultura, trapelano arguzia e scaltrezza, doti della buona gente di un tempo in cui tutto era genuino.


* info@manghinemanghina.it
: www.manghinemanghina.it

Trovati: 13