ITALIA 
TOSCANA
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Siena
 
PARCHI E RISERVE
Oasi WWF
Parchi Nazionali
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Provincia di Livorno

Include le sette isole dell'Arcipelago Toscano: Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri. Si tratta di isole di formazione geologica assai diversa: Capraia é vulcanica, il Giglio e l'Elba sono prevalentemente granitiche. Una grande varietà geologica che influenza forma e paesaggio di ciascuna isola. L'antichissima presenza dell'uomo, testimoniata dai ritrovamenti e dalla lunga tradizione di lavorazione dei minerali, ha prodotto profondi cambiamenti nella vegetazione originaria e i boschi di leccio restano solo in alcune parti dell'Elba, mentre la macchia mediterranea é la vegetazione dominante. L'Arcipelago Toscano ha rappresentato un'importante area di rifugio e di collegamento tra il sistema sardo-corso e la penisola. Da questa storia la presenza nell'Arcipelago di specie di animali e vegetali estremamente focalizzate, formatesi nei periodi d'isolamento, assieme a specie presenti solo in Corsica e in Sardegna. Presenti colonie di uccelli marini, berte e gabbiani, tra i quali il raro gabbiano corso, specie endemica del Mediterraneo e presente in Italia in pochissime località. Sporadicamente segnalata la foca monaca mentre è possibile l'avvistamento di cetacei.

: www.islepark.it

Oasi Padule di Bolgheri
Castagneto Carducci (LI)

Raro esempio di ambiente originario della costa toscana con coltivi, incolti, prati umidi, bosco allagato a Frassino ossifillo, stagni per circa 150 ettari, tombolo costiero e arenile. Ha un'estensione di 513 ettari.

* piombinovaldicornia@wwf.it

Oasi Le Colonne di Donoratico
Castagneto Carducci (LI)

Interessa uno degli ambienti più caratteristici della costa tirrenica, dalla battigia fino alle prime colline retrostanti. di grande interesse la duna (in espansione) e il retroduna con un bosco a prevalenza di Leccio. Al bosco che ricopre le colline retrostanti, anch’esso con splendidi esemplari di leccio e sughera, si alternano olivete e campi incolti.

* piombinovaldicornia@wwf.it

Trovati: 3