ITALIA 
CALABRIA
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
 
MUSEI
Archeologia
Arte
Etnografia
Natura
Specializzati
  
MUSEI & MONUMENTI 
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 

Museo Statale
Museo Statale
Via Episcopio
Mileto (VV)
Inaugurato nel 1997 con sede nel Palazzo Vescovile, il museo espone reperti romani rinvenuti tra le rovine di Mileto Vecchia dopo il terremoto del 1783 e provenienti dalla vicina Valentina (attuale Vibo Valentia). Tra i reperti bizantini è da segnalare una colonna (X-XI secolo) con croce inscritta e incisione; tra i reperti normanni, capitelli, decorati (XI-XII secolo) di fabbrica militese; frammenti delle vetrate colorate rinvenuti in un recente scavo presso l'abbazia benedettina della Santissima Trinità (1063-1070). Sono inoltre raccolti suppellettili ecclesiastiche in argento, paramenti sacri, opere di scultura e pittura e il crocifisso eburneo (XVI secolo) di Alessandro Algardi, pervenuto a Mileto nel 1851. Tra le sculture del Trecento, sono da segnalare le lastre a rilievo dei monumentali sarcofagi destinati a Ruggiero Sanseverino e alla moglie Giovanna d'Aquino attribuiti al Maestro di Mileto.

Chiuso lunedì 
Orario Martedì-domenica 9.00-13.00, 15.00-19.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0963337015 FAX 0963337060



Raccolta Privata Eredi Toraldo
Raccolta Privata Eredi Toraldo
Largo San Michele
Tropea (VV)
Il palazzo Toraldo ospita una ricca raccolta di lapidi cristiane del III-IV secolo, tra le quali si segnala quella di una donna-vescovo del IV secolo; reperti archeologici e dipinti del Settecento. Inoltre pergamene che riguardano la storia della famiglia Toraldo dal XII al XVI secolo (bolle papali, atti di matrimonio ecc.) e che documentano la storia sociale ed economia del comprensorio.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0963603375



Museo Civico Diocesano
Museo Civico Diocesano
Via Roma
Tropea (VV)
Il museo, attualmente in allestimento, prevede le sezioni di preistoria e protostoria, che raccolgono reperti di vario genere (industria litica, vasellame, armi e oggetti decorativi in bronzo) provenienti dal Monte Poro, dall'altopiano delle Serre, briatico, Punta Safò e Torre Galli. Saranno presenti anche le sezioni di età romana (ceramica sigillata e contenitori acromi) e alto medievale (soprattutto ceramiche di varie tipologie e tecniche). L'ultimo settore sarà dedicato al Tesoro della Cattedrale e ai paramenti sacri di alcune chiese di Tropea.

Informazioni: ( 0963604111



Antiquarium Civico
Antiquarium Civico
Piazza Cavalier Fuscà
Vazzano (VV)
Ospitato nei locali del Comune, custodisce materiali archeologici provenienti dagli scavi effettuati nel nucleo medievale di Vazzano. Sono da segnalare le ceramiche aragonesi, provenienti anche da Gerace e Squillace, monili, bronzetti e alcuni reperti d'epoca romana (lucerne, mattoni bollati e alcune iscrizioni latine) provenienti dall'area prossima alla Via Popilia.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0963358089 FAX 0963358732



Museo Archeologico Statale Vito Capialbi
Museo Archeologico Statale Vito Capialbi
Castello Normanno - Svevo
Vibo Valentia (VV)
Il museo, fondato nel 1969 e intitolato dall'archeologo vibonese Vito Capialbi (1790-1853), è ospitato nel castello normanno-svevo, recentemente ristrutturato, fatto costruire da Ruggero il Normanno come avamposto fortificato della vicina città di Mileto. Formatosi con le collezioni Albanese e Capialbi nonché con i metalli provenienti dagli scavi effettuati dal 1969 nella necropoli occidentale di Vibo Valentia e nel suo territorio, il museo segue nell'esposizione un criterio topografico e cronologico: i reperti sono disposti nelle vetrine così come erano al momento del ritrovamento. Si segnala: il corredo di una tomba dell'età del Bronzo (materiali in cristallo di rocca, tra cui una impugnatura di scettro, e un sigillo in corniola di probabile importazione orientale); materiali votivi provenienti dal santuario rinvenuto in località Scrimbia (vasi di importazione greca, bacili e specchi in bronzo, elmi, cinturoni, uno scudo, uno schiniere); tra i reperti delle necropoli, una lamina in oro con iscrizione greca relativa al culto orfico. Inoltre vasi a figure nere e a figure rosse, arule, frammenti architettonici dipinti ecc. provenienti da collezioni private vibonesi e il monetiere Capialbi, di recente acquisito dallo Stato. Della città romana vengono esposti statue di togati, il busto in marmo di Agrippa, pavimenti a mosaico appartenenti alle ville patrizie, oggetti di uso quotidiano. Nella torre nord sono esposti alcuni reperti provenienti dalle necropoli romane, dalla città tardo-antica e dalle ville rinvenute nel territorio.

Orario Lunedì-domenica 9.00-19.00

Informazioni: ( 096343350



Casa Museo Capialbi
Casa Museo Capialbi
Via Cesare Lombardi
Vibo Valentia (VV)
Gran parte dei reperti greci e romani di proprietà degli eredi Capialbi è stata concessa in deposito al Museo archeologico statale. Presso il palazzo Capialbi sono tuttora custoditi la collezione dei vetri romani, i bronzetti greci di età arcaica e materiali del periodo medievale (ceramiche, vetrate, sigilli bizantini ecc.) Nella biblioteca sono raccolte anche pergamene, incunaboli e numerose cinquecentine.

Orario Visitabile a richiesta solo a settembre

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 096341016



Museo dell'Arte Sacra
Museo dell'Arte Sacra
Piazza San Leoluca
Vibo Valentia (VV)
Il museo, che ha sede presso il Valentianum (ex convento domenicano), custodisce il Tesoro del Duomo. Sono esposti paramenti, quadri, vasi, statue, suppellettili varie, libri, stampe ecc. Particolare interessanti sono dieci statuine bronzee di Cosimo Fanzago (XVII secolo), i plastici dello scultore moderno Francesco Jerace, un sarcofago del XV secolo e una mitra storica del XIX secolo.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 096342344



Museo Convento San Domenico
Museo Convento San Domenico
Via San Domenico 2
Soriano Calabro (VV)
Situato nei locali dell'antico castello, il museo raccoglie numerosi frammenti di statue, bassorilievi, capitelli, colonne databili dalla fine del XVI secolo alla fine del XVIII. Tra le sculture barocche, opere di Cosimo Fonzano, dei fratelli Vaccaro e Gian Lorenzo Bernini (busto di San Domenico). Interessante il frammento di un volto attribuito a Scopa, scultore greco del IV secolo a.C. Sono inoltre esposti oggetti sacri, paramenti, ceramiche, argenterie. L'annessa biblioteca conserva incunaboli e cinquecentine.

Orario Visitabile a richiesta

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0963351022



Museo della Civiltà Contadina e Artigiana della Calabria
Museo della Civiltà Contadina e Artigiana della Calabria
Via G. Marconi 82/84
Monterosso Calabro (VV)
Ospitato in un palazzo settecentesco, il museo è suddiviso in sei sezioni che costituiscono, con oggetti e fotografie, i diversi aspetti della civiltà contadina e artigiana. In successione è possibile visitare le sale che documentano la vita contadina, la tessitura, la lavorazione dell'argilla, del legno, del ferro e i costumi tradizionali.

Chiuso lunedì pomeriggio 
Orario Estate: lunedì 10.00-12.00; martedì-domenica 10.00-12.00, 17.00-19.00 Inverno: lunedì-domenica 10.00-12.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0963326053



Museo del Mare
Museo del Mare
Via Prangi - Marinella
Pizzo (VV)
Dispone di oltre 40.000 conchiglie provenienti da tutto il mondo, circa 2000 fossili italiani e stranieri della flora e della fauna marina, centinaia di pesci imbalsamati e mummificati, scheletri di pesci e cetacei, diverse varietà di organismi della flora marina. Inoltre attrezzi usati nella costruzione delle navi, tal taglio dell'albero al lavoro del maestro d'ascia, attrezzi costruiti da artigiani o da pescatori (reti, specchi, fiorcine, piombi, arpioni, corde, ceste, lumi ecc.), conchiglie e coralli lavorati a mano. Sono esposti anche 120 quadri a soggetto marinaro.

Orario Lunedì, martedì, giovedì-domenica 15.00-20.00; mercoledì 8.30-12.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: ( 0963534903



Museo della Certosa
Museo della Certosa
Contrada Certosa 1
Serra San Bruno (VV)
Situato nella celebre certosa fondata nel'XI secolo, il museo vanta, tra le opere esposte, una tela cinquecentesca raffigurante San Bruno, medaglioni in gesso con santi e beati dell'ordine certosino, opere di Giovanni Scrivo (inizi XX secolo) e un grande orologio meccanico francese di fine Settecento originariamente sul campanile. Il museo ricostruisce alcuni ambienti, come la chiesa conventuale e la cella del monaco con le dipendenze (giardino e laboratorio) che documentano la regola di vita e la cultura dei monaci.

Orario Estate: lunedì-domenica 9.30-13.30, 15.00-20.00 Inverno: martedì-domenica 15.00-18.00

Informazioni: ( 096370608



Museo dell'Emigrazione Monsignor Scalabrini
Museo dell'Emigrazione Monsignor Scalabrini
Piazza San Leoluca
Vibo Valentia (VV)
Il museo, istituito nel 1995, ha sede nel Valentianum. Attorno a un tipico baule usato dagli emigranti calabresi e risalente agli anni Venti del Novecento, è disposta una vasta collezione di oggetti (foto, lettere, immagini sacre, bauli e valigie, attrezzi da lavoro, macchine per scrivere, macchine per cucire, radio, grammofoni ecc.) che documenta il fenomeno dell'emigrazione meridionale, e in particolare di quella calabrese.

Orario Visitabile a richiesta

Informazioni: ( 096342344


Trovati: 12