Visualizza Tutto
Sagre & Tradizioni
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
     DATI TERRITORIO     BELLANO  LC 
 Regione: Lombardia   Provincia: Lecco 
 Popolazione: 3.332   Altitudine: 202 metri slm  Zona Climatica: E
  Latitudine: 46° 02' 31" N    Longitudine: 9° 18' 09" E 
 
     SAGRE & TRADIZIONI     BELLANO  LC 
La Pesa Vegia
Bellano (LC)

5 gennaio

Si racconta che nel 1666 la popolazione di Bellano si sia ribellata alla forzata imposizione, da parte dei dominatori spagnoli, di un sistema di pesatura diverso da quello in uso fino ad allora, retaggio di un privilegio risalente all'epoca viscontea. I commercianti ritenevano che l'introduzione della nuova pèsa avrebbe inflitto un colpo durissimo all'economia della zona. Si decise pertanto di inviare degli ambasciatori a Como per chiedere la revoca del provvedimento e il ripristino della pèsa végia (cioè vecchia). La trattativa fu lunga e difficoltosa , e quando già la gente stava per lasciare sconsolata la riva del lago dopo aver lungamente atteso il ritorno della delegazione, si vide da lontano avanzare la prua illuminata della barca che stava tornando.
Alla domanda corale della folla:"Pèsa végia o pèsa noeuva?" gli inviati risposero trionfanti:"Pèsa végia!". Da allora ogni anno l'episodio viene rievocato con un corteo storico in costumi dell'epoca che raggiunge il paese su barche recando la buona notizia.
Dopodichè da un balcone il capo della delegazione srotolata una pergamena e, con voce tonante, legge l'ordinanza del governatore. A questo punto la festa ingloba altre tradizioni, pertanto da una parte si vedono girare i re Magi, cui la gente dalle finestre cala con delle corde i canestri che contengono doni per i più piccoli, e dall'altra i ragazzi del paese iniziano a fare un gran baccano trascinando per le strette vie grappoli di vecchi barattoli legati tra loro (e questo ricorda l'uso di "chiamare l'erba", una sorta di rito primaverile diffuso in molte località dell'arco alpino).



Trovati: 1