Visualizza Tutto
Pernottamento
Ristorazione
Musei & Monumenti
Sagre & Tradizioni
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
     DATI TERRITORIO     PIAZZA ARMERINA  EN 
 Regione: Sicilia   Provincia: Enna 
 Popolazione: 21.038   Altitudine: 697 metri slm  Zona Climatica: D
  Latitudine: 37° 23' 00" N    Longitudine: 14° 22' 07" E 
 
     PERNOTTAMENTO     PIAZZA ARMERINA  EN 
Ostello del Borgo

Largo San Giovanni, 6
94015 Piazza Armerina (EN)
( 0935/687019  FAX 0935/686943 
* info@ostellodelborgo.it
: www.ostellodelborgo.it


Radio / FilodiffusioneFrigobarAccessibile disabiliServizio congressi
     RISTORAZIONE     PIAZZA ARMERINA  EN 
Novecento
P.zza Boris Giuliano, 35
94015 Piazza Armerina (EN)
( 0935/89389  
* pasticceria900@tiscali.it
: www.pasticcerianovecento.it

Pasticceria Gelateria. Chiuso il martedì.
Trattoria Al Goloso
Via Garao, 4
Piazza Armerina (EN)
( 0935/685693  

Trattoria-panineria del goloso
     MUSEI & MONUMENTI     PIAZZA ARMERINA  EN 

Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale
Via Vittorio Emanuele 20
Piazza Armerina (EN)
L'antiquarium, annesso alla ricca Biblioteca comunale che conserva, tra l'altro, il Libro dei Privilegi concessi dai re di Sicilia alla città di Piazza Armerina dal 1300 al 1760, è una eterogenea raccolta che comprende vasellame, oggetti in bronzo, statuette in terracotta e una piccola raccolta di fucili rinascimentali.

Chiuso venerdì pomeriggio-domenica, festività 
Orario Lunedì-giovedì 8.00-14.00, 15.00-18.00; venerdì 8.00-14.00

Biglietto: Ingresso gratuito
Informazioni: 
( 0935982256-7 FAX 0935683027



Villa Romana Imperiale del Casale
Villa Romana del Casale
Piazza Armerina (EN)
Grande villa del tardo periodo romano, è famosa per gli splendidi pavimenti in mosaico che decorano quasi tutte le stanze. L'edificio, del II secolo d.C., in origine piuttosto semplice e centro di un abitato rurale all'interno di un latifondo, fu ingrandito tra la fine del III e gli inizi del IV secolo, allorchè venne trasformato in una lussuosa casa di campagna per la caccia. Distrutta definitivamente nel XII secolo, la villa fu sepolta dal limo di un alluvione. Gli scavi sistematici ebbero inizio nel 1929 e portarono alla luce oltre 40 ambienti, quasi tutti con la pavimentazione musiva. Stilisticamente i mosaici, decorativi e figurati, sono paragonabili a quelli coevi tunisini e algerini e hanno quale tema, tra i tanti, corse di quadrighe nel circo, scene marine, Ulisse e Polifemo, e le dieci ragazze che compiono esercizi ginnici con indosso un succinto costume, simile al moderno due pezzi. Nell'ambulacro della Grande Caccia è raffigurata una caccia in Africa con uccisione, cattura e caricamento degli animali su una nave.

Orario Lunedì-domenica 9.00-13.00, 15.00-un'ora prima del tramonto

Informazioni: ( 0935/680036


     SAGRE & TRADIZIONI     PIAZZA ARMERINA  EN 



Palio dei Normanni
Piazza Armerina (EN)

13-14 giugno

Il "Palio dei Normanni", in onore della Madonna delle Vittorie Patrona della città è una famosa attrazione turistica di Piazza Armerina. Dopo una caratteristica sfilata in costume che ricorda l'ingresso di re Ruggero il Normanno nella città, il giorno successivo, nello stadio cittadino, si sfidano in varie gare di abilità i cavalieri che rappresentano i quattro quartieri cittadini.
Al quartiere vincitore viene assegnato il Palio, che è costituito da uno stendardo raffigurante l'immagine della Madonna delle Vittorie. Ricorda la liberazione dell'isola dal dominio saraceno da parte delle truppe guidate dal conte Ruggero, figlio di Tancredi di Altavilla e fratello di Roberto il Guiscardo. I fatti avvennero intorno al 1060 e il Palio rievoca, appunto, il festoso ingresso delle truppe vincitrici in città. Il pomeriggio del giorno 13 quattro cortei in costume, partiti ciascuno dal quartiere di origine (Monte, Canali, Castellina e Casalotto), si muovono in piazza Duomo, dove attendono l'arrivo delle truppe del conte Ruggero. Una volta che queste sono giunte, il gran Magistrato consegna le chiavi della città a Ruggero, il quale, in segno di magnanimità, libera alcuni prigionieri arabi. Il giorno seguente, in campo sant'Ippolito, i cavalieri in rappresentanza dei quartieri danno vita alla giostra, suddivisa in quattro parti nel corso delle quali devono dare prova di abilità e destrezza contro un fantoccio, il "saracino", che deve essere colpito due volte, prima con una mazza e poi con la lancia. Infine bisogna infilare un giavellotto dentro un anello che pende da una forca. Il quartiere vincitore riceverà in premio il vessillo di Maria santissima delle Vittorie.


* info@paliodeinormanni.it
: www.paliodeinormanni.it

Trovati: 6