ITALIA 
FRIULI V. G.
Pordenone
Udine
 
MANIFESTAZIONI
Palii e Tornei
Sagre
 
CONTATTACI 
FORUM 
PREFERITI 
HOME PAGE 
Palio dei Rioni
Cordovado (PN)

Primo fine settimana di settembre

Il sabato sul sagrato del Duomo Antico vengono presentati i Capitani dei Rioni e gli arceri. Inizio dello spettacolo con sbandieratori, saltimbanchi e danze rinascimentali. In serata l'araldo annuncerà il programma del giorno successivo. La domenica, prende il via la sfilata in costume.


Sagra degli osei
Sagra degli osei
Sacile (PN)

Prima domenica dopo ferragosto

E' la più importante fiera avicola a livello nazionale e richiama visitatori da ogni parte d'Italia, la sua origine si fa risalire al 1334, ma vi è anche chi parla del 1274. Il mercato un tempo riguarda suini, pollame, volatili in genere e attrezzi per la loro cattura che, bisogna ricordarlo, era esercizio riservato ai gentiluomini, giacchè i villani erano rigorosamente esclusi.
Dal 1907 la fiera si è trasformata in sagra degli uccelli, e dunque fringuelli, cinciallegre, lucherini, merli, cardellini e un'infinita varietà di pennuti sono oggetto di esibizioni e di contrattazioni. Nell'ambito della manifestazione si proclama il "Tordo nazionale".
Alla sera in teatro si svolge poi un'attesa gara di chioccolo, che impegna i migliori imitatori del canto degli uccelli.



Trovati: 2