Museo di Pulcinella del Folklore e della Civiltà Contadina
|
|
Museo di Pulcinella del Folklore e della Civiltà Contadina
Castello di Acerra Acerra (NA)
|
Il Museo, intestato ad Alfonso M. Di Nola è stato fondato ed allestito dal centro di Cultura “Acerra Nostra”.
Si tratta di un museo particolare, diverso dai tanti disseminati un po’ dovunque in Italia.
In questo museo tra consunti aratri e vecchie suppellettili si è cercato di ricostruire non soltanto i materiali, ma soprattutto l’anima della cultura contadina di Terra di Lavoro, l’ antica Liburia, da cui ebbe origine la stessa maschera di Pulcinella.
Nelle sale trova infatti spazio, accanto agli strumenti del lavoro agricolo, anche la ricostruzione degli ambienti domestici in cui gran parte della vita si svolgeva. Nell’ antica cucina del castello, ad esempio, viene documentato in che modo i nostri contadini fino a qualche anno fa procedevano alla cottura degli alimenti ed alla lavorazione del pane.
Nella sezione dedicata a Pulcinella sono raccolti ed esposti documenti originali riferiti alle tradizioni popolari, letterarie e teatrali su Pulcinella; opere d'arte antiche e moderne di Giambattista Tiepolo, Massimo Perez, Lello Esposito, Alberto Chiancone, Francesco Verio, Ugo Levita, Salvatore Nuzzo, Lino Vairetti, Antonello Leone,etc; costumi e maschere di Antonio Petito, Eduardo, Totò, Bruno Leone, Carmine Coppola, etc.; oggetti rari ed opere dell’ artigianato campano, antico e moderno. Sono anche ricostruiti un gabbiotto teatrale da piazza del 1600, un presepe pulcinellesco ed un teatrino delle guarattelle.
Orario : Tutti i giorni escluso il sabato ore 9.30-13
La domenica ore 10-12 su prenotazione.
Lunedi e mercoledi anche ore 16- 18
|
Informazioni: ( 081/8857249
* infomuseo@pulcinellamuseo.it : www.pulcinellamuseo.it
|
|